Tensegrità Bologna

I Passi Magici di Carlos Castaneda

22 Settembre – Incontro di Tensegrità

I Passi Magici di Carlos Castaneda

Sabato 22  settembre  h. 16 – 18

presso la Palestra Il Fossolo Bologna

Don Juan riteneva che, poiché il comportamento umano è regolato dal linguaggio, gli uomini hanno imparato a reagire a quelli che lui chiamava comandi sintattici, formule di apprezzamento o deprezzamento costruite con il linguaggio, per esempio le risposte che ogni individuo fornisce o sollecita negli altri ricorrendo a frasi fatte come: Non c’é problema, E’ una sciocchezza, C’é da preoccuparsi, Potresti fare meglio, Non me la cavo a farlo, Ho il sedere troppo grosso, Sono il migliore, Sono il peggiore del mondo, Potrei sopportarlo, Me la cavo, Andrà tutto bene, ecc. Secondo Don Juan, quello che gli stregoni hanno sempre voluto è proprio fuggire dalle attività che derivano dai comandi sintattici.” Carlos Castaneda, Tensegrità

– Stiamo davvero realizzando il nostro sogno, quello del nostro corpo energetico? Secondo la saggezza degli antichi sciamani messicani, se i nostri sogni non sono davvero quelli della nostra essenza allora probabilmente non li realizzeremo. Per realizzarli abbiamo necessità di riscoprire quali sono davvero i sogni della nostra essenza, del nostro corpo di energia, al di là degli automatismi sociali che abbiamo assorbito crescendo e che sono sempre attivi dentro di noi. In questo incontro esploreremo le risposta a questa domanda, praticheremo le tecniche dei passi magici, della ricapitolazione e dell’agguato, intentando attraverso il movimento del nostro corpo fisico e di tutti i nostri campi energetici insieme, ciò che dal nostro silenzio interiore maggiormente osa sognare la nostra essenza, o essere di energia.

– L’Incontro è introduttivo alle tecniche di Tensegrità e di presentazione delle prossime Classi e   successivi Incontri. Consigliati abiti comodi, calzettoni o scarpe di ricambio pulite per la palestra, penna e quaderno. Questi incontri sono guidati dalla Facilitatrice di Tensegrity Kilian e sono aperti a tutti, esperti e nuovi arrivati.  L’incontro è gratuito. Info Kilian  – Siete tutti benvenuti !

I nostri automatismi sociali dipendono, in larga parte, dalla lingua, da semplici frasi che gli stregoni chiamano comandi sintattici. Ci lasciamo guidare, e guidiamo gli altri, con comandi linguistici che, con la tecnica del bastone e della carota, ci legano alle gerarchie sociali e rafforzano il senso del nostro ego. Ma non capisci? – Non sarai mica scemo? – Guarda è una cosa semplicissima! – Non ci riesco. – Ci devo riuscire! – Scusa. – Non c’è problema. – Lascia fare a me. – Sono il migliore. – Sono una schiappa. – A me non la racconti. – Tutto chiaro? “ Norbert Classen, Carlos Castaneda e i guerrieri di don Juan
 
– La Tensegrità è la versione rielaborata di alcuni movimenti chiamati passi magici che furono sviluppati dagli sciamani messicani fin da epoca precolombiana, un gruppo di uomini e donne veggenti che intraprese un viaggio per accrescere la conoscenza espandendo i limiti della percezione umana. Essi scoprirono tutta una vasta serie di posizioni corporee per ripristinare l’energia all’interno della sfera luminosa del corpo energetico, producendo nuovi e inconcepibili stati di benessere e consapevolezza. Carlos Castaneda, Taisha Abelar, Florinda Donner-Grau, e Carol Tiggs, insieme al suo gruppo e agli Istruttori di Cleargreen, crearono la Tensegrità. Una struttura energetica, sobria, fluida e dinamica, che racchiude ogni insegnamento ricevuto e si espande in ogni direzione. Tutti i passi magici descritti da Castaneda o dagli Istruttori sono efficaci, risvegliano l’energia dei tendini, il tendere e rilasciare, l’azione e l’abbandono, tensione ed integrità, ed ogni passo o forma ha uno specifico intento. Praticandoli si ridistribuisce l’energia nella sfera luminosa, si muove il punto di assemblaggio e possiamo percepire nuove informazioni e nuovi sogni, entrare nella seconda attenzione, migliorando noi stessi.

*  *  *  *  *  *  *  *

Prossime Classi di Tensegrity® Cleargreen

*  *  *  *  *  *  *  *

Prossimo Seminario a Berlino

*  *  *  *  *  *  *  *

NOTA IMPORTANTE: alcuni “Passi Magici” comportano dei movimenti che coinvolgono tutto il corpo. Segnalare prima della pratica se ci sono impedimenti, disfunzioni o parti del corpo dolorose e soggette a qualsiasi forma di terapia.

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 82 follower

 

I commenti sono chiusi.